LE NOSTRE LAVORAZIONI

A partire dal 2018 abbiamo avviato un profondo processo di rinnovamento dell’impianto produttivo, per dar seguito alla crescente richiesta di prodotto in termini di quantità, sfruttando le opportunità offerte dalla tecnologia 4.0. Non meno importante, abbiamo lavorato per ridurre l’impatto ambientale attraverso una diminuzione delle emissioni e un minor utilizzo di combustibili fossili.
Contando su personale altamente specializzato e su macchinari all’avanguardia, grazie a un processo produttivo che sin dalla fase di test e dalle analisi chimico-fisiche – prima ancora della torrefazione – è improntato alla ricerca della qualità, siamo in grado di offrire delle curve di tostatura capaci di incontrare i gusti di palati molto differenti tra loro. I nostri chicchi di caffè vengono selezionati manualmente, con la garanzia della cura artigianale applicata a processi industriali.

Queste, dunque, le nostre lavorazioni:

Caffè in grani

La nostra tostatrice è stata acquistata nel 2018 insieme al sistema di stoccaggio: la capienza è di 180 kg per ciclo (della durata di 14-17 minuti). Le fiamme del bruciatore non vanno direttamente a contatto con il prodotto, per preservarlo ed evitare che si bruci. Il calore arriva dalla camera di combustione ed entra nel tamburo dall’alto per poi fuoriuscire dal basso, così da attraversare interamente il tamburo e tostare i chicchi in modo omogeneo e costante. Terminato il raffreddamento ad aria, il prodotto passa attraverso la spietratrice: viene quindi pesato ed è pronto per essere stoccato.
Lo stoccaggio avviene tramite un macchinario, anch’esso acquistato nel 2018, che diminuisce la percentuale di rottura dei chicchi. Il prodotto entra nel macchinario, che imprime una determinata pressione, lasciandolo fluire in un sistema di tubazioni collegate ai silos. Autonomamente i chicchi vanno nei silos designati. La tecnologia permette di regolare la pressione e la velocità del trasporto, così da preservarne l’integrità. Successivamente viene fatta una selezione manuale del caffè, così da poter offrire un prodotto di colore omogeneo e intatto.
La macchina confezionatrice, della capacità produttiva di 80 tonnellate/mese, è stata sostituita nel 2019 per migliorare e velocizzare i processi. Grazie a una stampante a essa collegata, possiamo stampare il pack in private label in tempo reale.

Caffè macinato

La nostra confezionatrice per macinato ci permette di produrre molti dei formati “classici” presenti sul mercato, con la possibilità di adattare il confezionamento a pacchetti preformati con o senza valvola e anche sottovuoto. Partiamo dal pacchetto da 100 g, salendo a 250 g e arrivando fino a quello da 500 g. Il cliente può richiedere anche diversi tipi di macinatura, ad esempio per Moka o macinato americano.

Caffè in cialde

Le nostre cialde vengono prodotte in filtro di carta, formato ESE 44 mm. Effettuiamo continui controlli di peso e granulometrici, per una macinatura perfetta. Confezionate in atmosfera protettiva per preservarne le proprietà, le nostre cialde possono essere prodotte con un pack personalizzabile grazie alle stampanti di cui siamo dotati.